Biodanza® cos’è:

Virna Tagliaro - Biodanza

La Biodanza® è un sistema di sviluppo umano e di rinnovamento esistenziale, basato sull'approfondimento della conoscenza di se stessi e l'auto-accettazione, che combina musica, movimento ed esercizi di incontro per sviluppare i potenziali umani di vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza.

Biodanza® nasce ispirandosi alle più recenti scoperte della neuroscienza e delle scienze umane e offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, a entrare in relazione con gli altri, ad avere il coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensarla, ad avere stima di sé e conoscenza della propria persona.

Attraverso l'esperienza del corpo, dell'emozione e dell'incontro con gli altri viene facilitata una sensibilizzazione profonda verso se stessi, verso l'umanità e verso il mondo che ci comprende.

La sua metodologia consiste nell'indurre vivencia integranti.

Il significato profondo del termine Biodanza® deriva dal prefisso bio (dal greco bios=vita) e dalla parola danza, d'origine francese (danse), che significa movimento integrato, pieno di senso.

Espresso poeticamente "Biodanza® = la danza della vita".


Biodanza® non si ispira ad alcun sistema ideologico o religioso.