PROGETTO: "La DONNA nel CUORE delle DONNE"

 

"La DONNA  nel  CUORE delle DONNE

il femminile nel sentiero della consapevolezza"

 

Il  progetto "La Donna nel Cuore delle Donne" racchiude in sè un percorso di rivelazione ed espressione del femminile profondo attraverso una modalità non di contrasto e separazione con il maschile (come spesso nella storia delle donne è avvenuto con esiti spesso di disagio relazionale) ma di valorizzazione della differenza per favorire in un tempo successivo un incontro più armonioso tra le donne e gli uomini.

Il progetto intende rivolgersi alle donne e proporre loro un laboratorio, uno spazio sacro dove, grazie a musica, movimento ed emozioni, è possibile ri-contattare il proprio femminile profondo.

Attraverso il linguaggio del corpo le donne incontrano la loro parte autentica, riscoprono e danno valore ad una forma di apprendimento che dà priorità al "sentire" rispetto al "capire". Uno spazio e un tempo da consacrare a se stesse e da condividere con altre donne.

Il sentimento che ha generato questo progetto è quello che vede la donna finalmente consapevole di sé, della propria forza, della sua capacità di amore, di spiritualità profonda, di visione;  una donna capace di andare verso l'altro conscia della propria ricchezza.

 
 

 "La Donna nel Cuore delle Donne" ..... un Viaggio tra gli archetipi

 "Quando mia figlia crescerà le racconterò delle dee. Le parlerò di Era, la regina del potere terreno, colei che protegge i riti matrimoniali. Di Artemide, l'amazzone, e del suo amore per la natura. Poi di Athena, ispiratrice del vivere civile, della sua intelligenza sottile ereditata dal mondo paterno. E anche di Afrodite, la dea dal corpo sacro, guida celeste della passione e delle arti. Infine le parlerò di Demetra, la madre terra fertile e benefica, e di Persefone, signora delle tenebre misteriose, con i suoi sogni di morte e di trasformazione. Conoscere le loro storie l'aiuterà a diventare donna. Le chiederò di non immedesimarsi in una in particolare perché potrebbe essere fonte di dolori inimmaginabili. Deve conoscerle tutte quante e riconoscere in ognuna una parte di sé. Non deve diventare una dea vulnerabile come sua madre, che è esistita solo nella dimensione del vincolo".

Marcela Serrano - "Antigua, vita mia"

Con questo progetto si propone un viaggio archetipico all'interno di ogni donna, alla scoperta delle diverse "forze" che la determinano, delle innumerevoli forme del femminile che la animano, il cui fluire dona creatività, magia e consapevolezza. Mentre alcune forme si manifestano frequentemente nella vita quotidiana e creano la nostra identità, altre si nascondono, a volte ostacolandoci nella realizzazione dei nostri desideri. Sono sette i principali "volti" del femminile che saranno descritti e approfonditi durante il percorso. Ogni archetipo è mosso e animato da un'energia particolare, che può essere attivata o attenuata, a seconda che sia in difetto o in eccesso. Solo così si possono conquistare e mantenere l'equilibrio e l'armonia tra le diverse "forze" che costituiscono l'universo femminile. Sarà possibile, inoltre, riconoscersi e riconoscere le proprie potenzialità, attingere a risorse nuove e scoprire l'immenso potere che abita all'interno di ogni donna.